Patrimonio
Un patrimonio di 65.000 unità al 31.12. 2015 di cui 16.000 per ragazzi, con incrementi annui di circa 1.500 titoli tra libri, libri in lingua originale DVD, CD-ROM AUDIO, collocati quasi tutti a "Scaffale Aperto", secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD), in modo tale che gli utenti possono accedere direttamente ai documenti.
Collocate a parte si trovano:
la Sezione Locale, la Sezione Ragazzi, la Sezione Periodici, lo scaffale multietnico, lo scaffale psicopedagogico, lo scaffale dei fumetti.
A parte, si trovano anche:
il fondo Onofri/Guerrieri, proveniente dalla donazione corrente del critico letterario Massimo Onofri e della moglie Dorotea Guerrieri
il fondo Carleo, ereditato in esecuzione delle volontà testamentarie del dott. Roberto Carleo,
il fondo Pesciotti/Blasi, proveniente dalla biblioteca di letteratura, critica letteraria e filosofia del Prof. Carlo Pesciotti, donata dalla moglie Sig.ra Teresa Blasi.
il fondo Vismara, proveniente dalla biblioteca del Prof. Sandro Vismara
il fondo Pasolini, proviente dalla donazione in corso da parte di Graziella Chiarcossi
La sezione DEP (deposito) a magazzino
Annualmente vengono programmati gli abbonamenti ai periodici.
Ad esclusione di quelli scientifici e di quelli a carattere locale, i periodici vengono conservati per tre mesi e poi mandati al macero.
E' oggi possibile consultare e prendere in prestito (ad eccezione dell'ultimo numero) 7 quotidiani con i relativi supplementi settimanali, e 64 riviste tra quelle per adulti e per ragazzi.
Si cerca sempre di coprire tutte le discipline seguendo con attenzione le novità editoriali e l'editoria di qualità, sia per adulti che per ragazzi.
I fondi speciali si consultano attraverso l'OPAC (http://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/Opac.do), digitando, volta per volta, nel campo ricerca libera VHS, DVD, ONOFRI, CARLEO, PESCIOTTI, VISMARA, PASOLINI o DEP.