(Animazione di informazione)
L'attività si ispira al gioco del domino. Ogni libro è un tassello, fa parte di una catena di libri.
Il gioco diventa più spettacolare in un salone ampio, dove è possibile anche giocare contemporaneamente più domino, dividendosi a squadre. In questo caso ogni squadra, alla fine, va a guardare i domino delle altre squadre per scoprire che cosa accomunava i libri della catena.
Il primo libro viene tirato a sorte, in una pila di libri preselezionati secondo ciò che si vuole proporre alla attenzione di chi gioca: una collana, un genere, una casa editrice, un autore. Tutti elementi identificabili a partire dalla osservazione delle copertine.
In seguito ogni giocatore sceglie, dalla stessa pila, un libro che si possa legare ad uno dei due lati della catena, spiegando la scelta agli altri: ogni libro aggiunto deve avere un legame esplicito con quello precedente.
Alcuni esempi di legame: è un libro della stessa collana, il titolo contiene la stessa parola, l'immagine della copertina contiene un topo, sono due libri di scienze, ecc.
Sicuramente qualche lettore ha la probabilità di incontrare il libro che, collocato sullo scaffale, non sarebbe stato notato.